Outlook 2022: prospettive di lungo termine su mercati ed economie

Siamo lieti di condividere con voi le nostre prospettive sui mercati e le economie nel nostro outlook 2022. Di seguito alcuni dei temi trattati:

  • La robusta crescita globale dovrebbe continuare nel 2022 anche se a un ritmo più lento. Le principali economie europee potrebbero crescere più rapidamente poiché l’Eurozona gode di un rimbalzo post-Covid ritardato ma solido. Nel frattempo, le misure di stimolo in Giappone potrebbero rilanciarne l’economia.
  • I livelli di inflazione rimarranno probabilmente elevati per tutto il 2022, alimentati da carenze di manodopera e catene di approvvigionamento interrotte. Tuttavia, le azioni e le obbligazioni hanno storicamente dimostrato di reagire bene ai vari contesti inflazionistici.
  • L’intervento del governo in Cina e un rallentamento dell’economia mettono gli investitori in allarme. Le opportunità di investimento restano comunque tante, soprattutto se considerate in un’ottica di lungo termine e se si focalizzano nelle aree di business più allineate con le priorità strategiche del governo.
  • Con il prezzo elevato per molte obbligazioni, l’investimento selettivo rimane fondamentale. La ricerca bottom-up, orientata ai fondamentali, potrebbe aggiungere valore identificando opportunità potenzialmente interessanti sui mercati obbligazionari, compreso il debito dei mercati emergenti, l’high yield statunitense e il credito globale investment grade.

Mentre un altro anno volge al termine, con il senno di poi è chiaro che la flessione registrata nel mercato nel 2020 è stata di breve durata e interamente legata all’epidemia di COVID-19, il che, a mio parere, implica che la massiccia ripresa dei prezzi azionari avvenuta in seguito non sia altro che un proseguimento della fase rialzista osservata negli ultimi dieci anni.

La leadership di mercato è essenzialmente invariata rispetto al periodo pre-pandemia, ossia i maggiori guadagni sono concentrati in un ristretto numero di società, perlopiù con sede negli Stati Uniti e correlate a Internet. Persino al di fuori degli USA, i vincitori sono principalmente società incentrate sulla tecnologia che beneficiano degli stessi fattori alla base della crescita dell’e-commerce, del cloud computing e dei media interattivi.

Data la prosecuzione delle tendenze pre-pandemiche, gli investitori devono tener conto dei rischi intrinseci alla fase finale di un lungo mercato rialzista, in particolare, alla tensione tra inflazione e deflazione che nei prossimi anni potrebbe determinare l’andamento del mercato. Guardando al futuro, i rischi sono chiari: rallentamento della crescita economica globale, soprattutto in Cina, graduale riduzione degli incentivi monetari da parte delle banche centrali già avviata e valutazioni generalmente elevate, da quelle delle azioni, passando alle obbligazioni fino all’immobiliare.

Nonostante la sua complessità, il contesto è tuttavia ideale per effettuare investimenti selettivi basati sulla ricerca bottomup dei fondamentali. In tutto il mondo, i nostri analisti azionari e obbligazionari scovano infatti interessanti opportunità di investimento. Inoltre, il nostro orizzonte a lungo termine ci consente di sfruttare le dislocazioni del mercato e di investire in società che dovrebbero prosperare nei prossimi anni. Dopo queste considerazioni, vi lascio alla lettura del nostro Outlook 2022, che spero risulti di vostro interesse.

Pagine:   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *