Nordea, il nostro asset mette a disposizione un video in inglese sottotitolato in italiano molto interessante, dove analizza i punti di forza dei covered bond tra i quali l’immunità dalle azioni di bail-in, e ottimi per ridurre la volatilità di un portafoglio senza ridimensionarlo.
Come esempio della loro efficacia e sicurezza viene citata la Grecia, la profonda crisi economica degli ultimi 10 anni, ha visto spazzare via praticamente tutti gli asset tranne i covered bond che hanno resistito, grazie alla loro sicurezza dovuta in parte alle garanzie applicate dalle banche emettitrici sui pagamenti.
Insieme ai piccoli depositi inferiori ai 100.000 euro, i covered bond sono al sicuro dal meccanismo di bail-in come indicato nelle direttive della BCE, infatti nella Direttiva sul Risanamento e la Risoluzione delle Banche, solamente i covered bond e i piccoli depositi sono esclusi dalle azioni di bail-in, quindi le autorità non possono imporre perdite su questi titoli. A confronto con i titoli di stato, il track record è molto solido e risultano decisamente più sicuri. I covered bond sono inoltre dei titoli che vantano una volatilità nettamente inferiore al credito, ma anche inferiore alle obbligazioni sovrane.
Il nostro consiglio è di approfondire il tema attraverso il video chiaro ed esplicativo sugli innegabili vantaggi dei covered bond.
0 Commenti