L’innovazione è la parola del momento, tutti ne parlano, ma come spesso accade, l’opportunità che ne scaturisce è nascosta ed attende di essere scoperta. La fama USA nell’innovazione è figlia di anni sulle luci della ribalta e l’Europa, comunemente viene considerata povera di aziende tecnologiche innovative.
Se ti dicessimo CERN, con i suoi laboratori sotto il Gran Sasso, o Agenzia spaziale europea?
Se proviamo a domandare quale realtà viene in mente pensando all’innovazione, molto probabilmente la maggior parte delle risposte farebbe riferimento alla Silicon Valley, mentre qualcuno potrebbe azzardare le Torri di Shangai o hotspot come Seoul, ma l’Europa?
Se ti dicessimo CERN, con i suoi laboratori sotto il Gran Sasso, o Agenzia spaziale europea? Queste due realtà sono un esempio che ci sottopone Carmignac nella sua dispensa, e le utilizza come spunto per invitare a riflettere.
Innovazione in Europa? Non fa rima soltanto con tecnologia
L’analisi del nostro asset prosegue con dati significativi e grafici esaustivi che dimostrano come in questi ultimi cinque anni l’Europa abbia sorpassato gli USA per il numero di società tecnologiche quotate, e su scala mondiale 8 paesi innovativi su 10 siano europei.
Nuovi fattori demografici e culturali richiedono un approccio diverso verso le persone e gli investimenti, i diversi paesi che compongono l’Europa con diverse culture e distinti punti di forza generano una moltitudine di opportunità che bisogna saper cogliere.
Nuove domande generano nuovi servizi e nuovi prodotti innovativi tutti europei: la famosa piattaforma musicale Spotify, nel campo della farmaceutica Novo Nordisk e Siemens Healthineers mentre per quanto riguarda le biotecnologie Argenx e MorphoSys
solo per citare alcuni esempi, mentre i più “scontati” come il settore automobilistico e quello aerospaziale da tempo ragionano e investono nell’innovazione per averne un costante vantaggio.
La dispensa di Carmignac termina con un’analisi sul significato di investimento, come una situazione all’apparenza limitata possa in realtà nascondere un altissimo potenziale.Per saperne di più ed approfondire l’argomento puoi scaricare il pdf o proseguire direttamente sul sito Carmignac cliccando qui.
0 Commenti