Capitol Group mette a disposizione una guida per l’investimento a lungo termine, uno strumento finanziario fondamentale. Per farlo parte con un esempio che riportiamo:
Louie non sceglie mai il momento giusto. Ogni anno, negli ultimi 15 anni, ha investito USD 10.000 in un portafoglio azionario globale diversificato nel giorno peggiore possibile per investire — il giorno in cui il mercato azionario aveva raggiunto il massimo.
Allora perché sorride? Perché l’investimento di Louie non sarebbe mai cresciuto in maniera significativamente maggiore, anche se avesse scelto ogni anno il giorno migliore per investire.
Segue una comparazione, utilizzando due tabelle, molto esaustiva dove si analizza cosa succede investendo nel giorno peggiore e in quello migliore.
Perché durante i periodi di massimi e minimi di mercato è importante mantenere gli investimenti
Il tempo è la risposta, infatti gli investitori che mantengono gli investimenti in un portafoglio globale diversificato sono stati remunerati per le loro prospettive a lungo termine, nonostante durante il periodo di investimento ci siano stati degli inevitabili cali azionari.
A supporto di quanto riportato un’infografica molto chiara esplicita come più il periodo di investimento sia lungo meno ci sia la possibilità di risultati negativi, arrivando, nel periodo dei 10 anni, al 100% dei risultati positivi.
Una seconda infografica illustra la crescita di un ipotetico investimento di USD 10.000 nell’indice MSCI ACWI dal 1970 al 2018 che evidenzia come cali fisiologici delle prestazioni finanziari in periodi definiti siano ininfluenti nella prestazione globale del lungo periodo che risulta in costante crescita.
Per maggiori dettagli e per visualizzare l’ottimo materiale messo a disposizione da Capital Group ti invitiamo a scaricare il pdf.
0 Commenti