collisione-tra-pianeti

Collisione

Dopo anni in cui le Banche Centrali hanno tirato le fila dei mercati finanziari e deciso il destino economico dei paesi sviluppati immettendo liquidità, hanno iniziato ad assorbirla. Nello specifico la Banca Centrale americana proprio in questo periodo si sta muovendo fortemente in questa direzione.

Questa inversione di tendenza assume un’importanza fondamentale per gli investitori ma allo stesso tempo mette in gioco altre due variabili rimaste nascoste dalle politiche monetarie non convenzionali delle Banche Centrali: il ciclo economico e le politiche di governo.

Nell’approfondimento offerto da Carmignac viene analizzato il ciclo economico toccando vari argomenti che vanno dall’analisi della situazione attuale alla politica fiscale espansiva del presidente Donald Trump.

Viene analizzato come le tre grandi variabili, ciclo economico, ciclo monetario e ciclo politico siano ad una collisione che fa nascere due domande fondamentali:

La Guerra commerciale diventerà una realtà?

quote>

Non biso>Non bisogna considerare Donald Trump come un eroe omerico, guidato dal destino verso una guerra inesorabile che si concluderà solo con l’annientamento di uno dei protagonisti

uote>

L’E>L’Eurozona è condannata?

>

Il vero e propri>Il vero e proprio rischio per i mercati europei resta quello congiunturale, a causa del venir meno dei fattori di stabilizzazione e della forte insufficienza di quelli di bilancio, in assenza di riforme

>All’interno dell’approfondimento di Carmignac si analizzano e vengono illustrate risposte autorevoli che possono servire come spunto e per ulteriori approfondimenti.

Note di Carmignac – Collisione

1 Commento

  • Quando la marea si abbassa – SIMA consulenza

    […] Carmignac offre interessanti spunti su l’enorme aumento di liquidità globale immessa dalle Banche Centrali dal 2009 al 2017 e come il naturale riflusso iniziato nel 2018 abbia iniziato ad impattare sui soggetti più deboli soprattutto momentaneamente nell’universo emergente (ne abbiamo parlato nelle note Carmignac di luglio “Collisione”). […]

  • Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *