CARMIGNAC-GESTION-Note-Tre-riflessioni-per-il-2018-bussola

CARMIGNAC GESTION: Note – Tre riflessioni per il 2018

Il nostro asset manager Carmignac propone tre spunti per le performance dei mercati nel 2018. In buona sostanza si evidenzia la poca utilità di previsioni e di come, alle volte, siano disattese mentre vengano premiate strategie che analizzano i rischi, positivi e negativi e tengano conto delle sfide che avranno maggiore impatto sul mercato.

I tre spunti presentati nell’articolo di Carmignac sono:

  1. La Politica Viene considerata ormai poco determinante per i mercati in quanto le previsioni sono molto complicate e l’impatto è imprevedibile. Ignorare completamente la Politica è però eccessivo e all’interno dell’articolo vengono illustrate valide motivazioni a supporto.
  2. Economia Carmignac analizza il ritmo della ripresa globale in relazione al rilancio della Cina, cosi come in Eurozona dove nel 2017 ha raggiunto il massimo livello dal 2010 senza aver registrato una ripresa altrettanto straordinaria. L’articolo prosegue con ulteriori approfondimenti supportati da grafici.
  3. Configurazione dei mercati Da quasi dieci anni i mercati hanno registrato una fase unica positiva dove la capitalizzazione dei mercati azionari è triplicata rispetto al 2009, questa performance è stata contemporaneamente accompagnata dalla performance dei mercati obbligazionari e di quelli creditizi. All’interno di questo circolo positivo l’incapacità delle Banche Centrali non ha innescato una ripresa dell’inflazione. L’articolo continua indicando il 2018 come la possibile svolta.

L’analisi conclude con una strategia di investimento.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *